PROGETTO “RISI E BICI”

Rete di connessione ciclistica dei comuni di Gaggiano, Rosate, Noviglio, Binasco (MI)

L’obiettivo principale del progetto riguarda lo sviluppo del modello di valorizzazione e riqualificazione ambientale che i comuni del gruppo di “Camminando sull’acqua” perseguono già dal 2000.

La messa in rete dei percorsi esistenti ed il collegamento diretto con l’asse dei tre Navigli intende mettere al centro dell’offerta turistica questo territorio con le sue specificità ambientali.

Il completamento di alcuni tratti mancanti e la soluzione di alcune criticità porta a sviluppare una rete capillare di percorsi fruitivi in grado di offrire varie soluzioni di itinerario a diverse tipologie di utenza connettendo i singoli poli di interesse territoriale con percorsi di pochi chilometri.

La rete così disegnata consente:

  • la messa in rete di itinerari ciclabili che colleghi le tre grandi polarità del sistema territoriale e ambientale (i Navigli Grande, Pavese e Bereguardo);
  • il collegamento delle frazioni con i capoluoghi e con il sistema del trasporto pubblico locale in modo da consentire ed incentivare l'uso della anche negli spostamenti quotidiani;
  • la risoluzione di criticità importanti del sistema come il mancato collegamento di Binasco (e quindi della Via delle Risaie - PCIR N. 10) al percorso sull’alzaia del Naviglio Pavese (PCIR N. 5 via dei Pellegrini).