Via Senato 45, 20121 Milano

Via Senato 45, 20121 Milano

PROGETTO "CAMMINANDO SULL' ACQUA" - COLLEGAMENTO CICLABILE FRA NAVIGLIO GRANDE E NAVIGLIO PAVESE

Il progetto “Camminando sull’acqua” avviato nel 2002 da una decina comuni dell’area Sud Ovest del Parco Agricolo Sud Milano ha cercato di valorizzare la componente ambientale dei territori caratterizzati dalla coltura del riso e dalla presenza di numerosi laghi di cava in fase di naturalizzazione. 

Per rendere fruibile l’area si è creata una rete di percorsi ciclabili utilizzando in gran parte le vicinali e le strade campestri esistenti.

Il rapporto con l’agricoltura è stato da subito l’elemento qualificante del progetto: tutte le realizzazioni sono state concordate con i conduttori dei fondi, sono stati verificati i tracciati, le sezioni delle strade e tutte le attrezzature a corredo dei percorsi. Si è quindi tenuto conto della necessità di coniugare due utenze fra loro molto diverse: il grande mezzo agricolo e la bicicletta, un po’ come far andare d’accordo l’elefante e la formica. 

Da questa esigenza sono nate anche soluzioni particolari: i parapetti dei ponti pieghevoli e ribaltabili, in modo che l’agricoltore possa movimentarli con facilità e consentire il passaggio del mezzo agricolo in maniera agevole. 

Per garantire la fruibilità dei tracciati è stata sviluppata la segnaletica fornendo anche tabelle orientative che riportassero linee guida di comportamento e al tempo stesso sono state individuate aree di sosta e di interesse a ridosso dei centri abitati o in aree pubbliche riqualificate. 

Il percorso principale si sviluppa per 13 km collegando il Naviglio Pavese al Naviglio Grande all’altezza degli abitati di Gaggiano e Badile.

Il sito :

http://www.camminandosullacqua.it/

Il video:

https://www.youtube.com/watch?v=sUXpK-HGTi0

Progetto presentato alla 1° conferenza Nazionale della Bicicletta

Atti in: AA.VV. Due ruote per il futuro. Ediciclo, Milano 2009