EDIFICIO RESIDENZIALE CONVENZIONATO A SAN DONATO MILANESE

Edificio residenziale di 4 piani fuori terra con 16 appartamenti progettato con criteri di bio-architettura.  

Certificazione energetica CENED: classe B

Si tratta di una delle prime iniziative di edilizia convenzionata in cui è prescritto l’uso di tecnologie derivanti dalla bioarchitettura e dalla architettura solare. Ne è scaturito un edificio “rivolto al sole” e aperto verso il parco esistente con gli elementi tipici dell’architettura solare:  le serre, le finestrature delle camere da letto inclinate in modo da raccogliere il sole del mattino e le ampie parti di balconata in aggetto realizzate in legno in modo da contribuire all’ombreggiamento dei locali e creare uno spazio confortevole. Le serre funzionano con muro ad accumulo termico d’inverno e sono completamente apribili in estate. Sulla facciata nord le aperture sono ridotte al minimo in modo da diminuire la dispersione termica.

L’edificio è dotato di spazi comunitari: la grande sala condominiale (utilizzabile per riunioni e feste) all’ultimo piano da cui si può accedere a due zone terrazzate e i locali per deposito biciclette e carrozzine realizzati al piano interrato.

Gli spazi aperti sono concepiti in modo che il verde sia in continuità con il Parco Agricolo Sud Milano e le piste ciclabili siano collegate verso il paese e la stazione MM3. 

Gli appartamenti sono risultati ad un prezzo del 10/15% inferiore al prezzo di mercato, pur avendo finiture accurate e soluzioni ecocompatibli.

Progetto selezionato alla prima fase del Premio Rivolta 2014.