LA CICLABILE DI CORSO ITALIA A GENOVA FRA LE BEST PRACTICES DI LEGAMBIENTE
ambientali delle città italiane, inserisce, fra le 16 Best Practices nazionali, anche la nostra ciclabile di Corso Italia a Genova. Un bel risultato che condividiamo felicemente con il Comune di Genova.
Genova Pista ciclabile sostenibile che non toglie spazio ai pedoni
Dal centro verso le spiagge del Levante di Genova in bici in assoluta
sicurezza e con un occhio alla sostenibilità. Inaugurata ad Agosto 2022
la nuova pista ciclabile bidirezionale in Corso Italia, costata circa 3 milioni
di euro e finanziata dal Mims (Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili),
è larga circa 3 metri e Lunga 2,7 km. Da piazza Rossetti, quartiere
Foce, fino a Boccadasse, ha visto l’impiego di oltre 42mila ore uomo
lavorate e ha portato alla realizzazione di oltre 2mila mq di aree verdi. Confermati
a margine della carreggiata alcuni parcheggi per le moto e stalli di
sosta per merci e disabili. Sono spariti però i posti auto, che rimarranno
solo sul lato a monte di Corso Italia. Lungo la pista è stata messa a dimora
una colonnina per piccole riparazioni, previste una fontanella e due impianti
di ricarica per le biciclette elettriche. Le rastrelliere lungo il percorso
sono 21, in acciaio inossidabile per evitare la corrosione della salsedine,
per un totale di 120 posti bici. Nei 2,7 km sono stati installati 100 nuovi
pali con lampade a basso consumo per illuminare sia la pista che la passeggiata
e sono state rifatte tutte le intersezioni degli impianti semaforici
con l’installazione di centraline di ultima generazione per la regolazione
sincrona delle fasi, nuove lanterne, lanterne per la ciclabile, pulsanti per
la chiamata del verde pedonale e avvisatori acustici. Anche gli attraversamenti
pedonali sono stati rifatti e messi a norma, con l’abbattimento delle
barriere architettoniche attraverso la posa dei codici loges che saranno
installati a breve. A completare la pista ci saranno 44 nuove panchine
con fioriere. Con la nuova configurazione di Corso Italia, la carreggiata in
direzione Boccadasse avrà due corsie solo fino alla svolta su via Piave,
con l’intenzione di convogliare su via Rosselli il traffico diretto a Levante. Il
marciapiede pedonale è invece rimasto della larghezza di 8 metri.
smart.comune.genova.it
https://www.legambiente.it/rapporti-in-evidenza/ecosistema-urbano/
https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2021/11/EU2022_best-practicies.pdf